Tiziana Nucci è un’artista autodidatta. Nasce ad Orvieto il 24 gennaio 1983 e non appena capisce di avere il pollice opponibile apprende l’uso della matita e del pennello.

L’amore per l’arte e per il disegno vengono costantemente alimentati dalla curiosità e dalla voglia di scoprire l’anima di ciò che la circonda.
Nella vita, dopo una laurea in Scienze della Comunicazione e una specializzazione in Editoria, lavora come Web Content Manager a Vetrya e nei momenti liberi si dedica alla sua più grande passione: la pittura.

La sua scuola d’arte è la musica, i libri, i viaggi, le mani delle persone che, da sole, raccontano mille storie, la sua famiglia e le persone a cui vuole bene, la curiosità, il silenzio, il mare, le immagini che casualmente catturano la sua attenzione.
La sua è una pittura figurativa con una sottile vena ironica, che predilige la figura umana in tutte le sue sfaccettature. Lo scopo è quello di incuriosire l’anima e di portare l’osservatore a porsi delle domande: “cosa gli è successo?”, “a chi sta pensando?”, “quale è la sua storia?”.

L’opera nasce casualmente da un incontro, da un’immagine vista in tv, da un’emozione o da un pezzo passato alla radio e prende vita sulla tela con pennellate definite e attente al particolare, con colori pieni e corposi che nell’insieme spesso lasciano un retrogusto suggestivo e malinconico.

Le piace spesso utilizzare supporti insoliti come tavole di legno trovate nei meandri dei ripostigli, tele grezze o fogli di giornale per sentire ancora di più la consistenza della materia che sta lavorando e per rendere l’opera più “vitale”.
La tecnica che predilige è la pittura ad olio ma ama la sperimentazione e la commistione di generi e materiali (acrilici, vernici, resine) e l’utilizzo di supporti sempre diversi (legno, alluminio, ferro, tela…).

Ha partecipato a diverse mostre ed eventi a livello locale e regionale tra cui:

  • 2015 – Collettiva Week End’Art – Orvieto
  • 2015 e 2017 – Premio Arte Manini – Assisi in cui, durante la prima partecipazione, ho ricevuto una “menzione di merito” per l’opera presentata
  • 2017 – Personale Urban Vision – Acquapendente.