Ritorno in Artico. Una mattinata a convegno con Arctic Sail Expeditions – Italia.
Arctis Sail Expeditions – Italia è l’Associazione che riunisce un gruppo di appassionati velisti d’altura che navigano su Best Explorer, una barca a vela di 15 metri, lungo le rotte più difficili del mondo. Non a caso, Best Explorer può vantare il prestigioso titolo di “prima imbarcazione della storia della navigazione italiana ad aver attraversato con successo il leggendario Passaggio a Nord Ovest” (2012).
Nella estate 2019 il piano di navigazione prevede una nuova Spedizione artica con partenza dal Giappone e arrivo in Norvegia navigando lungo la Northern Arctic Sea Route (NSR) che si sviluppa tra i ghiacci artici presenti a nord della Siberia.
La presentazione della nuova spedizione è stata anche l’occasione per ripercorrere la precedente impresa Artica con racconti e proiezione di immagini spettacolari.
Abbiamo parlato di riscaldamento globale e più in generale di ambiente perché Best Explorer, oltre a rincorrere primati, presta la sua opera alla ricerca scientifica italiana sviluppando un progetto in collaborazione con ENEA per l’esame spettroscopico dell’acqua di mare alla ricerca delle materie organiche disciolte.