Roberto Fellicò (Napoli, 1977).
Laureato in architettura è un designer con una predilezione per la comunicazione visiva, fino a trasformare la passione per la fotografia ed il photo editing nell’impiego principale. Orientato al ritratto, ha lavorato nell’ambito dell’advertising a campagne internazionali per marchi di cosmetica (Essential professional make up fra i primi).
Collabora con marchi di moda e di cosmetica, cimentandosi nel reportage per eventi di arte, moda, design (Biennale di Venezia, Altaroma, Milano Fashion Week, Salone del Mobile, per citarne alcuni). Rivolta l’attenzione anche al mondo dell’architettura, inizia collaborazioni per la realizzazione di testi accademici e intraprende un percorso con l’università Federico II di Napoli, per la quale realizza gli scatti di un libro fotografico sulle circa trenta sedi che la compongono, fra siti storici e moderni (“Passeggiando per la Federico II”). Parallelamente nascono collaborazioni con artisti e gallerie d’arte.
Con la nascita del progetto “Percezioni” della Fondazione Volume! di Roma, ne diventa reporter ufficiale, immortalando ciascuna delle opere immersive, presentate a cadenza mensile, per tutto il 2019 e parte del 2020.
L’idea del suo contributo video è quella di racchiudere in una piccola sequenza di immagini, alcuni suoi scatti e riprese come dedica universale, a chiunque, in ogni dove, perché viviamo un problema che ci rende tutti vulnerabili allo stesso modo.