Home » Attività

“Il sapere va condiviso”

Eugenio Fumi

Leggi

La Fondazione Luca e Katia Tomassini è riuscita a dar vita a un luogo di incontro e di condivisione, di studio e di contaminazione tra discipline, esperienze e persone appartenenti ad ambiti assai differenti e apparentemente distanti, dalla letteratura alla musica, dalle arti visive alla scienza dalla storia alla tecnologia con l’intento di sollecitare opportunità di confronto e di libero dialogo di scambio creativo e fruttuoso per aprire spazi di riflessione sempre più ampi e articolari e ispirare nuove idee.

Leggi

Ci piace pensare alla cultura come ad un processo di formazione individuale, pedagogico, tale per cui ogni sapere insito nell’individuo possa essere condiviso e divenire strumento di formazione di base e di preparazione al lavoro. In questa ottica, la tecnologia può aiutare la cultura.

La cultura deve utilizzare le varie tecnologie come strumenti di supporto per la diffusione, la conoscenza e l’interazione.

Il nostro intento è dare a tutti la possibilità di accedere alle ICT (Digital Inclusion), apprenderne l’uso (Digital Skills), acquisire le giuste capacità per un uso consapevole e responsabile delle ICT (Digital Competence).

Innovazione

Leggi

Le tecnologie digitali stanno ridefinendo i mercati e il modo di vivere. In questo nuovo contesto è necessario creare delle convergenze tra i sistemi Profit, Non Profit e Istituzioni, in un’ottica di continuo e sinergico scambio di esperienze.

È necessario evolvere in un’ottica di open innovation per dare una risposta adeguata alla portata del cambiamento e cogliere le opportunità offerte dalla rete e più in generale dal mondo del digitale.

Grazie anche al supporto del Gruppo Vetrya, la Fondazione Luca & Katia Tomassini si impegna a diffondere cultura a tutto tondo attraverso convegni e pubblicazioni. È arrivato il momento di pensare al cambiamento, alle potenzialità della tecnologia, a migliorare la connessione tra le persone e al talento degli innovatori.

Lavoro

Leggi

Il mondo del lavoro, ancora di più dopo la pandemia del Covid-19, richiede la massima formazione in ciascun individuo.

Competenza e formazione sono le basi essenziali per trasferire e generare altra conoscenza competitività, creatività nei prodotti, nei servizi e nelle relazioni.

Per questo mettiamo a disposizione dei percorsi extracurriculari di alta formazione per stimolare e valorizzare l’innovazione, innalzando le competenze di ognuno con un approccio interdisciplinare.

Leggi

Il rispetto per l’ambiente, a partire dai piccoli gesti, è parte integrante della nostra cultura.

La Fondazione LKT ha tra i propri valori la Sostenibilità anche ambientale.

Crediamo che il Sistema Paese sia in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni delle generazioni, presenti e future, senza compromettere l’ambiente. Le risorse del pianeta non dovrebbero essere sfruttate e/o danneggiate infinitamente.

Incentiviamo l’utilizzo di fonti energetiche e risorse naturali, promuoviamo eventi di sensibilizzazione e seminari divulgativi su tematiche ambientali.

Insieme al Gruppo Vetrya, contribuiamo alle sfide della nostra epoca che riguardano il contrasto ai cambiamenti climatici, celebriamo l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra.

Donne

Leggi
Recepire i saperi innovativi delle donne, nel promuovere l’approfondimento culturale e l’educazione al rispetto della differenza di genere.

Borse di studio e bandi

Incoraggiare attività di ricerca e sviluppo nella trasformazione digitale della nostra era

La Fondazione Luca & Katia Tomassini promuove periodicamente borse di studio per studenti liceali e universitari finalizzate alla ricerca nell’ambito della cultura digitale.

In linea con la mission della Fondazione e disseminazione della cultura digitale, abbiamo l’obiettivo di incoraggiare le attività di ricerca e sviluppo sulle attività di trasformazione digitale della nostra era.

Resta connesso con questa sezione e scopri i bandi sul calendario eventi.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato sui prossimi eventi

Ricevi notizie sui prossimi eventi e iniziative della Fondazione.

Iscriviti