Si è svolta il 23 marzo 2019 la seconda edizione della Giornata della Disconnessione, un’occasione per prendersi una pausa dalla comunicazione mediata dalla tecnologia e riscoprire l’importanza del dialogo. Rallentare quindi dalla frenesia del mondo ed evitare la tecnologia per connettersi con la comunità.
Il focus dell’iniziativa promossa da Nova civitas di Orvieto-Todi è stato “Dis-Connettersi da Internet per connettersi alle persone”, con l’obiettivo di concentrarsi sulla creazione di un dialogo fra imprenditori, istituzioni e lavoratori.
Dopo il saluto di sua Eccellenza Mons. Benedetto Tuzia, Vescovo di Orvieto-Todi e il benvenuto di Luca Tomassini, presidente e amministratore delegato di Vetrya e della Fondazione Luca e Katia Tomassini, è intervenuto Giovanni Scanagatta, segretario nazionale UCID-Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti, parlando di lavoro solidale e impresa.
La giornata è poi entrata nel vivo con la sessione dei tavoli di lavoro, che si sono interrogati su vari temi, dall’educazione all’intergenerazionalità, dagli esodati di mezza età all’Industria 4.0, fino al rapporto tra donne e lavoro.