Lunedì 24 settembre 2018, presso il Vetrya Corporate Campus di Orvieto, nell’ambito della V Biennale d’Arte Contemporanea di Viterbo, si è tenuta la giornata di studi “Gli Etruschi nell’arte e nell’immaginario del mondo contemporaneo”. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione tra la stessa Biennale, Vetrya, la Fondazione Luca e Katia Tomassini e la Fondazione per il Museo “Claudio Faina”.
Nel corso della giornata si è parlato del contributo che la cultura degli Etruschi continua ad esercitare nella produzione artistica e nella vita sociale del mondo contemporaneo in un rapporto – certo non scontato – tra passato e presente. Nel calendario dei lavori le riflessioni e le interpretazioni della civiltà etrusca nella letteratura, nella pittura, nella scultura, nel cinema e nella produzione televisiva affidata a specialisti di primo piano dei singoli settori.
Sono intervenuti:
- Laura Lucibello (Presidente e Direttore Artistico della Biennale di Viterbo)
- Ludovica Lops (Università degli Studi di Foggia) – La televisione racconta gli Etruschi
- Guido Barlozzetti (Rai) – Gli Etruschi al cinema
- Giuseppe Maria Della Fina (Fondazione per il Museo “Claudio Faina”) – Massimo Campigli e gli Etruschi
- Gianluca Tagliamonte (Università Degli Studi Di Lecce) – Etruschi e arte contemporanea: il caso di Mario Schifano
- Paolo Mauri (Il Quotidiano La Repubblica) – Gli Etruschi nella letteratura italiana del Novecento
- Roberta Cevoli (Traduttrice E Ricercatrice Di Lingue E Letterature Straniere e Moderne) – Profezia e utopia nei racconti di viaggio italiani di David Herbert Lawrence. Gli Etruschi.