Anche in un bambino c’è un adulto che pensa. Francesco Barberini, classe 2007, coltiva il sogno di diventare ornitologo. Ha una grandissima passione per gli uccelli. É in grado di riconoscere le diverse specie e di descriverne l’evoluzione.
Ha realizzato diversi video sugli uccelli presenti in parchi, oasi e riserve per conto di varie istituzioni, del WWF e della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) con le quali collabora.
Esperto di avifauna italiana e internazionale, a nove anni ha presentato il suo primo libro “Il mio primo grande libro sugli uccelli”: 150 schede sui principali volatili d’Italia, a cui ha fatto seguito “Il mio primo grande libro sugli pterosauri”, una grande raccolta sugli pterosauri fino ad oggi conosciuti, i rettili volanti che hanno dominato i cieli al tempo dei dinosauri, fino alle ultime scoperte.
Sul suo sito internet pubblica foto e video di viaggi nei parchi e nelle oasi italiane dove si dedica al birdwatching, l’osservazione degli uccelli.
Per la sua passione, il suo impegno in ambito scientifico – ambientale, il 12 marzo 2018 il Presidente Sergio Mattarella lo ha nominato “Alfiere della Repubblica”. L’8 maggio 2018 è stato ospite presso il Vetrya Corporate Campus per presentare i suoi libri e per raccontare la sua passione per l’ornitologia.
Più di duecento sono stati i bambini della scuola primaria che hanno dispiegato le ali e sono atterrati da noi per condividere un inaspettato incontro.
Grazie a lui abbiamo scoperto che anche le galline discendono dai dinosauri e riscoperto la curiosità, la passione con cui un bambino si approccia al mondo.