La luna è l’unico satellite naturale della Terra, di forma quasi sferica, privo di acqua e di atmosfera, la cui luminosità è dovuta a riflessione della luce del Sole.
Cinquanta anni fa la missione Apollo 11 permise all’uomo di compiere i primi passi sulla Luna. Il primo allunaggio fu compiuto da Neil Armstrong e Buzz Aldrin il 20 luglio 1969.
Il punto di arrivo di un’impresa senza precedenti e di una tecnologia che ancora oggi offre i suoi benefici sulla Terra, dai microchip che hanno portato i personal computer nelle case, agli smartphone.
Sulla luna gli uomini hanno camminato, saltellato, piantato una bandiera. Ma com’è fatta la luna? Quali segreti racchiude?
L’Ass.ne Scientifica Astronomica Nuova Pegasus di Orvieto ci ha parlato dello sbarco che fu – parafrasando Armstrong – “Un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l’umanità”.
Non è mancato il momento dedicato all’osservazione con alcuni telescopi preparati per l’occasione, per scrutare il cielo e osservare dal vivo la Luna rivivendo le emozioni di cinquant’anni fa: perché la Luna è storia e così non l’avevamo mai vista.