Riscoprire la speranza delle cose, la natura, il dialogo con l’altro. Pietre e vento sono due elementi che appaiono in contrasto, ma sono connaturati; la pietra è l’elemento che garantisce la continuità delle cose che ci circondano e il vento è quello che in qualche modo le influenza, senza il vento la vita non esisterebbe e senza il vento anche la meraviglia di cui parliamo non avrebbe la possibilità di essere trasferita nelle emozioni degli altri. Alla base di tutto e delle poesie c’è sempre l’emotività, “il sentimento dell’arte, la capacità di trasferire con un soffio leggero i sentimenti di ognuno di noi”.
Incontro e presentazione del libro Pietre e Vento del Prof. Emmanuele Francesco Maria Emanuele insieme a Toni Concina e Guido Barlozzetti.
Prof. Emmanuele Francesco Maria Emanuele
Vive e lavora a Roma. Professore universitario, avvocato cassazionista, economista, banchiere, esperto di materie finanziarie, tributarie e assicurative; editorialista, saggista, autore di pubblicazioni scientifiche in materia di finanza e di diritto; ha insegnato in alcune delle più prestigiose università italiane ed europee quali l’Università LUISS Guido Carli di Roma, la Link Campus University di Malta, l’Università Europea di Roma. È stato presidente ed amministratore di imprese nazionali ed internazionali, nel campo chimico, meccanico, delle costruzioni, finanziario, culturale e no profit. Insignito del Dottorato honoris causa in Belle Arti dalla St. John’s University di Roma e della Laurea honoris causa in Humane Letters dall’American University of Rome, è stato dichiarato professore emerito per chiara fama dall’Universidad Francisco de Vitoria di Madrid. In campo letterario ha pubblicato Un Lungo Cammino (Premio Margutta nel 2009), Le Molte Terre (Premio Letterario Internazionale Mondello – Premio Speciale del Presidente e Premio Laurentum nel 2010), La Goccia e lo Stelo e Pietre e Vento. Nel 2011 ha ricevuto il diploma d’Onore dall’Accademia Mondiale della Poesia, nel 2015 il Premio Speciale della Biennale di Poesia – Lettera d’Argento e, nel 2016, il Premio Pianeta Azzurro – I Protagonisti, per l’attività poetica e la promozione culturale.