Francesco Barberini

Francesco Barberini

Mi chiamo Francesco Barberini, sono nato il 31 maggio 2007 e vivo ad Acquapendente.
Sono un aspirante ornitologo. Il 12 marzo 2018 ho avuto l’onore di ricevere dal Capo dello Stato Sergio Mattarella l’attestato d’onore di “Alfiere della Repubblica italiana” per meriti scientifici e divulgativi.

Gli uccelli sono la mia grande passione e fin da piccolissimo mi hanno spinto a saper leggere e scrivere velocemente per poterli conoscere meglio. Realizzo dall’età di 7 anni documentari su parchi e oasi per varie istituzioni, per il WWF e per la LIPU. Il mio motto è: “Stare in mezzo alla natura… ad aspettare il passaggio ravvicinato degli uccelli, fa nascere nel cuore una sensazione speciale che vi invito a provare”.
Ho anche realizzato dei video di viaggi all’estero per il birdwatching, ricevendo apprezzamenti dalle ambasciate del Canada e del Portogallo. A 9 anni ho realizzato il mio primo libro, proprio sugli uccelli e la loro evoluzione, dal titolo “IL MIO PRIMO GRANDE LIBRO SUGLI UCCELLI”, pubblicato a maggio 2017.

Giro l’Italia con la mia personale conferenza sull’evoluzione degli uccelli dai dinosauri, mi piace confrontare e catalogare dati, divertendomi ho imparato molte cose. Studiando i dinosauri ho scoperto gli pterosauri, gli antichi e straordinari rettili volanti. Da qui la voglia di realizzare il mio secondo libro, dal titolo “IL MIO PRIMO GRANDE LIBRO SUGLI PTEROSAURI”, uscito a marzo 2018. Il 12 marzo 2018 sono stato nominato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella “Alfiere della Repubblica Italiana”, per meriti scientifici e divulgativi.
Sono testimonial della Swarovski Optik Italia e collaboro con WWF, LIPU, ENPA e LEGAMBIENTE sulle loro riviste con rubriche dedicate agli uccelli e partecipando ad eventi e incontri organizzati da queste associazioni.
A dicembre 2018 è uscito il mio terzo libro dal titolo “Seychelles travel book” Diario di un giovane ornitologo.

Il mio quarto libro (Kuusamo Travel Book) è un diario di viaggio nella regione di Kuusamo in Finlandia ed è uscito ad ottobre del 2019 ed è patrocinato dall’Ambasciata di Finlandia e dal comune di Kuusamo, con la presentazione di Pia-Rantala Engberg (Ambasciatore di Finlandia), Heimo Mikkola (professore dell’Università della Eastern Finland e il più grande esperto di rapaci notturni al mondo) e Fabrizio Carbone autore anche delle ricche illustrazioni.

Il mio quinto libro edito da Salani Editore, con le bellissime illustrazioni di Davide Bonadonna e con una fascetta davvero speciale del mio amico Piero Angela è dedicato ai dinosauri. Dimenticate tutto quello che credevate di sapere sui dinosauri!

(fonte https://aspiranteornitologo.it/ )