Marco Bentivogli

Marco Bentivogli (Conegliano, 7 aprile 1970) è un sindacalista italiano, segretario generale della Federazione Italiana Metalmeccanici (FIM CISL) dal 13 novembre 2014. In precedenza è stato responsabile nazionale dei Giovani dei metalmeccanici Cisl, tra il 1998 e il 2008 segretario provinciale, prima a Bologna e poi ad Ancona. Dal 2008 è entrato a far parte della Segreteria nazionale.

Si è occupato di gran parte dei settori industriali metalmeccanici e, durante la crisi, di alcune delle vertenze più dure, in particolare Alcoa, Lucchini, ILVA, AST e Whirlpool-Indesit.

Rigoroso su trasparenza e gestione organizzativa, ritiene che in un’economia globalizzata l’azione sindacale, per avere successo, debba acquisire un respiro internazionale. Autore di numerosi articoli e libri, è stato il primo sindacalista in Italia ad affrontare il tema dei cambiamenti nell’industria con l’avvento dell’Internet of Things e della digitalizzazione dell’economia e della società.

Ha una visione moderna del sindacato e dello sviluppo, fatta di innovazione, sostenibilità, formazione e nuovo Welfare.