Thomas Lange

Thomas Lange (Berlino, 1957) è pittore e scultore tedesco. Ha studiato alla Hochschule der Künste di Berlino e i suoi esordi sono legati alla generazione dei “Giovani Selvaggi” di ex Berlino Ovest.

La sua ricerca affronta la tematica del trascorrere del tempo, del rapporto tra ieri-oggi-domani, attraverso ampi cicli pittorici con cui si interroga continuamente sul significato delle immagini in relazione alla propria identità e alle proprie vicende biografiche, all’attualità e alla storia dell’arte. I suoi dipinti, dalla pennellata e dal gesto energici, sono ritratti o paesaggi visionari eseguiti al limite tra astrazione e figurazione, attraverso continue e complesse stratificazioni cromatiche e di immagini intese come sovrapposizioni di piani temporali, di momenti diversi anche distanti nel tempo con cui attua uno scavo metaforico nella storia e nella memoria individuale, in cui la figura umana assume un significato e un ruolo centrale.

Ha all’attivo una notevole attività espositiva, soprattutto in Germania, in Belgio e in Italia e le sue opere e i suoi progetti sono stati esposti in diverse gallerie d’arte e in prestigiosi musei e fondazioni, tra i quali la Berlinische Galerie e il Martin Gropius-Bau di Berlino, la Kunsthalle di Mannheim, il  Solomon R. Guggenheim Museum di New York, il Palais de Beaux-Arts di Bruxelles, la Kunstverein di Bielefeld, il Mocak Museum di Cracovia, la Kunsthalle di Budapest, Museum am Dom di Würzburg, nei diversi spazi museali europei della Collezione Würth e al Mori Art Center di Tokyo. Nel 1990 è invitato alla Biennale di Venezia. Nel 2001 è vincitore del 41° Premio Suzzara (MN). Il 26 Gennaio 2014 è inviato a realizzare la prima pagina de La Lettura del Corriere della Sera. Tra le recenti mostre personali in Italia, si ricordano quelle presso l’Art Forum Würth di Capena – Roma (2007), Fondazione MUDIMA a Milano (2013), Palazzo Collicola a Spoleto (2013-2014), Fondazione Volume! a Roma (2014-2015), ZAC a Palermo (2017), Fondazione 107 a Torino (2018-2019).

Le sue opere sono presenti in numerosi musei, collezioni e spazi pubblici e privati in Italia, in Europa e negli USA. Vive e lavora tra Berlino e Torre Alfina (VT).

Il suo contributo video si focalizza su un momento creativo che associa elementi apparentemente distanti, come la forza dello scorrere dell’acqua e le grandi onde dal mare alle colature di colore dei suoi quadri e dei suoi imponenti interventi ambientali. Lo scorrere e il continuo fluire di un elemento liquido vuole restituire un’immagine del trascorrere del tempo, metafora del nostro tempo attuale.