Il nostro grazie speciale a tutti gli artisti, scrittori, filosofi, scienziati, amici che contribuiscono a guardare con fiducia al futuro
Christian LeperinoPittore e scultore
Coniuga la ricerca sul corpo umano con quella sulle metropoli, indagando il rapporto tra forma dei luoghi e la condizione umana. Al tema del paesaggio urbano s’intreccia così la riflessione sul tempo, sulle trasformazioni delle città e sul destino degli individui che le abitano.
Debora HirschArtista
La sua ricerca prende stimoli visivi e progettuali da vari media e periodi storici, per costruire una propria rappresentazione non-giudicante nei confronti di un sistema apparentemente senza significato e fittizio della comunicazione contemporanea, del linguaggio e della cultura digitale.
Gioia di Cristoforo LongoAntropologa
Già professore ordinario di Antropologia culturale presso la Sapienza, direttrice del corso di alta formazione in Antropologia culturale delle società complesse presso la Facoltà di Sociologia dello stesso ateneo e coordinatrice dell’unità operativa del dottorato in Antropologia, Storia medievale e Filologia del Mediterraneo Occidentale in relazione alla Sardegna presso l’Università degli Studi di Sassari.
Mariella BettineschiArtista
Artista femminista, si contraddistingue nel panorama internazionale per la continua ricerca di linguaggi femminili capaci di raccontare, attraverso pittura, scultura, disegno, collage, fotografia, digital painting, la centralità della donna, le sue infinite capacità di mettere al mondo il mondo.
Mutsuo HiranoArtista
I suoi lavori plastici, come quelli pittorici e grafici, esprimono la ricerca e la definizione di una identità individuale sempre nuova, derivata dallo scambio e dal continuo confronto fra culture assai distanti e contrapposte, tra oriente e occidente. Centrale è nella sua opera l’elaborazione di un personale mix culturale con una forte connotazione introspettiva e spirituale.
Samantha PassanitiArtista
Le sue opere pittoriche e installazioni nascono da un continuo rapporto, dialogo e scambio tra interno ed esterno, tra mondo intimo e ambiente, tra anima e natura, tra esperienza esistenziale e cicli naturali, diventando così testimoni di una visione del mondo in cui uomo e natura convivono e coesistono in perfetta armonia e rispetto.
Simone Di StefanoArtista
Simone ha creato un posto immaginario, Spacelandia, in cui c’è una trasfigurazione dei paesaggi tradizionali che diventano luoghi extraterrestri, che fanno parte dell’universo cosmico ma in cui non è presente altra forma di vita umana se non l’attore principale, l’architetto, suo doppio e alter ego.
Thomas LangeArtista
La sua ricerca affronta la tematica del trascorrere del tempo, del rapporto tra ieri-oggi-domani, attraverso ampi cicli pittorici con cui si interroga continuamente sul significato delle immagini in relazione alla propria identità e alle proprie vicende biografiche, all’attualità e alla storia dell’arte.
Toni ConcinaSindaco emerito, musicista, comunicatore
“Credo nell’ampliamento di possibilità rappresentative offerto dalla tecnologia in coesistenza e collegamento con la nostra natura e la nostra storia. Dove la materia resti caratteristica umana e la tecnologia sua emanazione e esaltazione, mai alienazione”
Vincenzo MarsigliaArtista
Le sue opere si sviluppano partendo da una stella a quattro punte che diventa nel tempo il suo carattere distintivo, vero e proprio “logo” dell’artista. La composizione diventa quasi un’operazione ossessiva che genera elementi in cui questo simbolo si unisce al tessuto, al feltro, alle paillettes e alla ceramica, in un gioco il cui ritmo e la forma, rigorosi ed equilibrati, rimandano ai territori dell’astrattismo e del minimalismo.