Il nostro grazie speciale a tutti gli artisti, scrittori, filosofi, scienziati, amici che contribuiscono a guardare con fiducia al futuro

Achille Perilli
Achille PerilliArtista
È stato cofondatore con Attardi, Consagra, Dorazio, Guerrini, Accardi, Sanfilippo e Turcato, dell’avanguardia artistica detta Gruppo Forma 1.
Adriana Pannitteri
Adriana PannitteriGiornalista
Giornalista, volto di riferimento della RAI.
Andrea Sartori
Andrea SartoriFotografo e film maker
Visual storyteller della materia umana.
Antonio Barbieri
Antonio BarbieriArtista
Il suo lavoro propone una riflessione sulla scultura contemporanea che ricerca soluzioni e approcci sempre nuovi alle differenti problematiche legate alla forma, al volume e a quest’ultime in relazione con lo spazio.
Andrea Fontanari
Andrea FontanariArtista
Andrea Fontanari dipinge momenti che mettono a fuoco una nuova visione dell’ordinario.
Andrea Gandini
Andrea GandiniArtista
Ha dato vita a un importante e originale progetto di arte urbana per le strade della capitale, trasformando i tronchi morti degli alberi recisi e ancora radicati a terra in vere e proprie sculture.
Annalena Benini
Annalena BeniniGiornalista
Giornalista, scrive sul Foglio e altrove di libri, persone e di quello che succede.
Auro e Celso Ceccobelli
Auro e Celso CeccobelliArtista
Lavorano a quattro mani sperimentando con i vari materiali le diverse tecniche scultoree e contemporaneamente la video-arte.
Beatrice Audrito
Beatrice AudritoCuratore e critico d'arte
Collabora con importanti artisti italiani e internazionali, con gallerie d’arte, fondazioni e istituzioni pubbliche e private, nella progettazione e curatela di mostre e eventi culturali.
Bruno Ceccobelli
Bruno CeccobelliArtista
Non voglio essere un artista alla moda, ma appartenere a tutti i tempi ed è per questo che credo in un’arte preveggente.
Bruno Pellegrino
Bruno PellegrinoArtista
Noto per i suoi grandi volti immaginari, immobili e dallo sguardo profondo ci parla di “tempo sospeso” come di un tempo ritrovato, un’opportunità per tuffarsi ogni giorno nella pratica del disegno e dell’espressione artistica.
Christian Leperino
Christian LeperinoPittore e scultore
Coniuga la ricerca sul corpo umano con quella sulle metropoli, indagando il rapporto tra forma dei luoghi e la condizione umana. Al tema del paesaggio urbano s’intreccia così la riflessione sul tempo, sulle trasformazioni delle città e sul destino degli individui che le abitano.
Claudio Avenali
Claudio AvenaliScrittore
Si diletta con passione nella scrittura e nella pittura con uno stile logico-deduttivo che contribuisce a dar vita nella narrativa, quale moderno alchimista, a un innovativo archetipo di comunicazione.
Claudio Insegno
Claudio InsegnoArtista
Attore, regista, doppiatore, sceneggiatore e insegnante italiano.
Cristiano Petrucci
Cristiano PetrucciArtista
La forma sferica di palline da ping pong, elemento geometrico di purezza per raccontare il mondo contemporaneo.
Daniela Conte
Daniela ConteArtista
Daniela nelle sue opere si interroga sul significato delle immagini, sulle modalità di rappresentazione e sul loro significato iconico-simbolico.
Davide Sarchioni
Davide SarchioniCuratore e critico d'arte
Curatore e critico d’arte. Cura i progetti dedicati all’arte della Fondazione Luca e Katia Tomassini.
Debora Hirsch
Debora HirschArtista
La sua ricerca prende stimoli visivi e progettuali da vari media e periodi storici, per costruire una propria rappresentazione non-giudicante nei confronti di un sistema apparentemente senza significato e fittizio della comunicazione contemporanea, del linguaggio e della cultura digitale.
Eugenio Fumi
Eugenio FumiIl Prof
Ingegnere, scienziato e imprenditore. “Il Prof” per tutti quelli che l’hanno conosciuto.
Eva Tarantello
Eva TarantelloArtista
Eva Tarantello
Donato Catamo
Donato CatamoArtista
Donato Catamo ha disegnato, dipinto ed inciso da sempre.
Fabio Calenda
Fabio CalendaGiornalista
Fabio Calenda è un economista, giornalista e scrittore italiano.
Flavio Tiberio Petricca
Flavio Tiberio PetriccaArtista
Si definisce un “sognatore con sveglia spenta”. Ama interagire con la realtà attraverso opere che incontrano la quotidianità, la natura, alterandola perché l’occhio ne colga i mutamenti senza esserne turbato.
Francesco Barberini
Francesco BarberiniAspirante ornitologo
Nel 2018 riceve dal Capo dello Stato Sergio Mattarella l’attestato d’onore di “Alfiere della Repubblica italiana” per meriti scientifici e divulgativi.
Francesco Bauco
Francesco BaucoAttore
Volto di molte campagne pubblicitarie per marchi di prestigio (Amadori, Mulino Bianco, Lamborghini, Alfa Romeo, Sky Sport, Ceres, Amaro Averna).
Francesco Orzi
Francesco OrziSpecialista in Neurologia
Si occupa principalmente di disturbi neurocognitivi (disturbi della memoria e demenze), malattie cerebrovascolari, cefalee, neurologia dell’anziano, disturbi del movimento.
Gino Sabatini Odoardi
Gino Sabatini OdoardiArtista
Approda a una enigmatica dimensione spazio-temporale, poeticamente sospesa tra presente e futuro, rafforzata dall’utilizzo dominante del bianco, colore di sottrazione e apertura al possibile, che carica l’opera di continui significati e rimandi estetici.
Gioia di Cristoforo Longo
Gioia di Cristoforo LongoAntropologa
Già professore ordinario di Antropologia culturale presso la Sapienza, direttrice del corso di alta formazione in Antropologia culturale delle società complesse presso la Facoltà di Sociologia dello stesso ateneo e coordinatrice dell’unità operativa del dottorato in Antropologia, Storia medievale e Filologia del Mediterraneo Occidentale in relazione alla Sardegna presso l’Università degli Studi di Sassari.
Giovanni Frangi
Giovanni FrangiArtista
Giovanni Frangi
Giuseppe Maria Della Fina
Giuseppe Maria Della Fina Professore di Etruscologia
Giuseppe M. Della Fina è direttore scientifico della Fondazione per il Museo “C. Faina” e docente a contratto di Etruscologia presso l’Università degli Studi dell’Aquila.
H. H. Lim
H. H. Lim Artista
La sua pratica, tra umorismo e provocazione, spazia dal  video alla performance, dalla pittura alla scultura, ed è radicata nel suo complesso background culturale diviso tra Oriente e Occidente.
Isaco Praxolu
Isaco PraxoluArtista
Da sempre interessato allo studio del corpo in movimento, si avvicina all’arte e alla fotografia nel 2013, dapprima approfondendo la conoscenza del lavoro di diversi artisti contemporanei e successivamente frequentando corsi di fotografia.
Karma B
Karma BArtista
Drag queen, performer, direttori artistici: la storia delle Karma B è fatta di tanta ironia, estro e creatività
Laura Calderini
Laura CalderiniScrittrice
Scrittrice
Lelia Cardosi
Lelia CardosiArtista
Lo spazio è allora composizione di tanti spazi, entro i quali le trame della materia si muovono, compiono la mutazione.
Lucrezia Zaffarano
Lucrezia ZaffaranoArtista
xxxdimensioni e colori.
Marco Grimaldi
Marco GrimaldiArtista
Credo in una pittura ispirata che ancora nasce dalla spiritualità dell’artista e che riesce a far vibrare le corde dell’anima di chi guarda
Marco Milia
Marco MiliaArtista
La sua ricerca spazia dall’installazione al disegno. Molto conosciute sono le sue grandi strutture modulari e germinative composte da cerchi in policarbonato alveolare di varie dimensioni e colori.
Mariella Bettineschi
Mariella BettineschiArtista
Artista femminista, si contraddistingue nel panorama internazionale per la continua ricerca di linguaggi femminili capaci di raccontare, attraverso pittura, scultura, disegno, collage, fotografia, digital painting, la centralità della donna, le sue infinite capacità di mettere al mondo il mondo.
Matteo Montani
Matteo MontaniArtista
Le sue opere a olio su carta abrasiva rimandano a paesaggi mentali rarefatti e precari, sospesi tra un contesto di intimità meditativa e apparizioni articolate in una dimensione rivelatrice.
Michele Golia
Michele GoliaArtista
Michele Golia scultore
Michele Welke
Michele WelkeArtista
“Nella condizione di volo la materia vince l’impossibile, nel mio lavoro le cose mi suggeriscono sempre un modo per ricordarlo”.
Mutsuo Hirano
Mutsuo HiranoArtista
I suoi lavori plastici, come quelli pittorici e grafici, esprimono la ricerca e la definizione di una identità individuale sempre nuova, derivata dallo scambio e dal continuo confronto fra culture assai distanti e contrapposte, tra oriente e occidente. Centrale è nella sua opera l’elaborazione di un personale mix culturale con una forte connotazione introspettiva e spirituale.
Nicola Verlato
Nicola VerlatoArtista
La sua pittura può essere definita una tipologia di un nuovo realismo contemporaneo che sembra però evocare il classicismo dei grandi maestri del passato, offrendo un impianto scenico e compositivo apocalittico, drammatico e carico di allegorie.
Paolo Bini
Paolo BiniArtista
Paolo Bini: le immagini del suo vissuto si traducono in una trama policroma che apre sorprendenti visioni poetiche, paesaggi mentali contemporanei, scomposti, dagli orizzonti infiniti e indeterminati, in cui il colore si fa luce.
Piero Nicosia
Piero NicosiaAttore
Ha lavorato tra gli altri con Roberto Faenza, Wim Wenders, Pupi Avati, Marco Ferreri, Elie Choraquì, Bruno Corbucci, Renato De Maria, Stefano Alleva, Luca Manfredi, Andrea Barzini, Nicolò Buongiorno, Graziano Diana.
Pietro Perrone
Pietro PerroneArtista
Pietro Perrone, i suoi dipinti sono carichi di forza e di materia.
Roberto Fellicò
Roberto FellicòArtista
Designer con una predilezione per la comunicazione visiva, fino a trasformare la passione per la fotografia ed il photo editing nell’impiego principale
Rudy Cremonini
Rudy CremoniniArtista
I suoi dipinti, creati in maniera sicura e intuitiva, rimangono sempre un po’ insondabili e misteriosi, sospesi tra astrazione e figurazione.
Samantha Passaniti
Samantha PassanitiArtista
Le sue opere pittoriche e installazioni nascono da un continuo rapporto, dialogo e scambio tra interno ed esterno, tra mondo intimo e ambiente, tra anima e natura, tra esperienza esistenziale e cicli naturali, diventando così testimoni di una visione del mondo in cui uomo e natura convivono e coesistono in perfetta armonia e rispetto.
Sara Spaccino
Sara SpaccinoArtista
Artista poliedrica, ha iniziato lavorando il legno e la creta, ha dipinto acquerelli che richiamano colori e temi del mondo, ma il tufo, materiale primordiale per eccellenza, le appartiene, e con il tufo crea le sue opere ispirandosi ai volti dell’umanità.
Simone Di Stefano
Simone Di StefanoArtista
Simone ha creato un posto immaginario, Spacelandia, in cui c’è una trasfigurazione dei paesaggi tradizionali che diventano luoghi extraterrestri, che fanno parte dell’universo cosmico ma in cui non è presente altra forma di vita umana se non l’attore principale, l’architetto, suo doppio e alter ego.
Susanna Tamaro
Susanna TamaroScrittrice
Scrittrice di best seller, ha lavorato per anni anche come autrice per la televisione, cominciando la sua carriera creativa nell’ambito dei documentari e prendendo parte come curatrice ed ideatrice a diversi programmi scientifici.
Thomas Lange
Thomas LangeArtista
La sua ricerca affronta la tematica del trascorrere del tempo, del rapporto tra ieri-oggi-domani, attraverso ampi cicli pittorici con cui si interroga continuamente sul significato delle immagini in relazione alla propria identità e alle proprie vicende biografiche, all’attualità e alla storia dell’arte.
Toni Concina
Toni ConcinaSindaco emerito, musicista, comunicatore
“Credo nell’ampliamento di possibilità rappresentative offerto dalla tecnologia in coesistenza e collegamento con la nostra natura e la nostra storia. Dove la materia resti caratteristica umana e la tecnologia sua emanazione e esaltazione, mai alienazione”
Valentina Palazzari
Valentina PalazzariArtista
“Credo nell’ampliamento di possibilità rappresentative offerto dalla tecnologia in coesistenza e collegamento con la nostra natura e la nostra storia. Dove la materia resti caratteristica umana e la tecnologia sua emanazione e esaltazione, mai alienazione”
Vincenzo Marsiglia
Vincenzo MarsigliaArtista
Le sue opere si sviluppano partendo da una stella a quattro punte che diventa nel tempo il suo carattere distintivo, vero e proprio “logo” dell’artista. La composizione diventa quasi un’operazione  ossessiva che genera elementi in cui questo simbolo si unisce al tessuto, al feltro, alle paillettes e alla ceramica, in un gioco il cui ritmo e la forma, rigorosi ed equilibrati, rimandano ai territori dell’astrattismo e del minimalismo.
Virginia Ryan
Virginia Ryan Artista
Artista transnazionale, viaggiatrice, collezionista di arte contemporanea Africana e cittadina Italiana.